F-Mobility
Verso veicoli full electric a minima VDE: un nuovo approccio “real world based”
OBIETTIVI
Il progetto F-Mobility ha come obiettivo la messa a punto di metodi e modelli per la progettazione di nuove soluzioni architetturali per la realizzazione di veicoli con propulsione puramente elettrica in volumi elevati, costi sostenibili e prezzi competitivi in uno scenario di mercato post 2024. Per tale scopo nel progetto, dopo un benchmarking iniziale sulle vetture della concorrenza su mercato, in sviluppo e le relative concept cars dal punto di vista delle soluzioni implementate e delle prestazioni, saranno analizzate ed affrontate le principali problematiche di sviluppo prodotto:
Nello specifico la proposta F-Mobility si propone di definire dei metodi di progettazione finalizzati a minimizzare la richiesta energetica dei veicoli elettrici, validandoli in un contesto reale.
TECNOLOGIE
L’obiettivo sarà conseguito mediante l’espletamento di una serie di attività centrate sul sistema batteria in ottica di:
L’applicazione a un contesto reale e la fornitura di un innovativo servizio di mobilità a supporto del cittadino del borgo consentiranno una maggiore specializzazione dei metodi e modelli, ricavando preziosi indirizzi per la progettazione e validazione dei veicoli elettrici.
Gli output delle diverse attività del Progetto saranno, a seconda dei casi, studi, modelli di simulazione e calcolo, prototipi fisici in scala reale di componenti e sottosistemi, veicoli dimostratori, tutti atti a permettere una misurazione quantitativa dei risultati ottenuti.
Rispetto alle vetture elettriche presenti attualmente nel mercato, l’obiettivo sarà non solo l’efficace integrazione (in ottica di contenimento dell’extra peso) del pacco batterie nel pianale con funzioni anche strutturali, ma anche l’identificazione di soluzioni innovative del sistema batterie per:
Elementi chiave per misurare l’efficacia di questo percorso saranno, da un lato la capacità di ridurre i costi variabili dei futuri prodotti in area EV entro il 10% rispetto a quelli attualmente in produzione, e dall’altra di generare conoscenze e competenze interne (anche metodologiche) per supportare i futuri processi di industrializzazione del veicolo e dei pacchi batteria.
PIANI INTEGRATI
COMPLEMENTARIETÀ TECNOLOGICA E FUNZIONALE: INTEGRAZIONE TRA I PIANI
Elenco dei PIANI B
Piani progettuali per la realizzazione di progetti di R&S di tipo cooperativo tra imprese ed organismi di ricerca
PIANO B | A-MOBILITY
In tale ottica, il progetto A-Mobility intende sviluppare e sperimentare nuove soluzioni per migliorare le performance dei veicoli autonomi e connessi in particolari scenari di manovra e condizioni di traffico sfruttando informazioni eterogenee provenienti sia dai sensori installati a bordo veicolo che da infrastrutture intelligenti grazie all’introduzione della comunicazione V2X al fine di promuovere una maggiore sicurezza sulle strade e una maggiore sostenibilità ambientale della mobilità. In particolare, il progetto di ricerca e sviluppo si pone come obiettivo quello di migliorare le attuali tecnologie sia in termini di sensoristica da installare a bordo vettura che di elaborazione delle informazioni provenienti da fonti eterogenee.
PIANO B | C-MOBILITY
L’obiettivo del progetto è aumentare la consapevolezza di ciò che avviene nell’ambiente di guida, riducendo i tempi di rilevazione e reazione a eventi di potenziale rischio (es. la presenza di un pedone sulla carreggiata) e migliorando il mutuo coordinamento delle manovre ai veicoli.
PIANO B | E-MOBILITY
In questo scenario il progetto E-Mobility mira ad una radicale innovazione di prodotto proponendo alcune soluzioni tecnologiche innovative capaci di migliorare gli aspetti critici dei veicoli full electric ed introdurre ulteriori innovazioni tecnologiche capaci di rendere l’auto elettrica il sistema di mobilità del futuro.
PIANO B | F-MOBILITY
Il progetto F-Mobility ha come obiettivo la messa a punto di metodi e modelli per la progettazione di nuove soluzioni architetturali per la realizzazione di veicoli con propulsione puramente elettrica in volumi elevati, costi sostenibili e prezzi competitivi in uno scenario di mercato post 2024.
PIANO B | H-MOBILITY
Il progetto mira allo sviluppo di una piattaforma modulare a peso ridotto per veicoli con alimentazione ibrida governata da una motorizzazione elettrica alimentata da energia prodotta da fuel cell. In tale percorso saranno opportunamente analizzati, definiti e opportunamente sviluppate nella relativa integrazione specifiche tecnologie di lavorazione.
PIANO B | P-MOBILITY
In questo quadro il progetto P-Mobility mira all’integrazione funzionale di tutte le tecnologie che saranno istallate e presenti sul Comune di Lioni all’interno del progetto Borgo 4.0 e alla loro coesistenza in un ambiente tecnologico, al fine di contribuire alla creazione di un unico ed intero ecosistema di servizi evoluti finalizzati alla realizzazione di nuove modalità di interazione dell’utente con i mezzi di trasporto.
P-Mobility si propone dunque di sviluppare un’innovativa soluzione modulare aperta ed Opensource, basata sull’integrazione e la collaborazione tra le varie tecnologie di prossimità e altre tecnologie IoT, in grado di abilitare un intero ecosistema di servizi di prossimità.