Virgilio
Sviluppo di soluzioni smart per la Gestione della mobilità in ambito urbano
OBIETTIVI
Il progetto riguarda la realizzazione di un ambiente integrato di servizi, destinato alla città di Lioni, in grado di fornire le seguenti funzioni:
Il progetto si pone l’obiettivo di sperimentare, in un contesto di comune utilizzo, alcune delle tecnologie innovative nell’ambito della “Mobilità sostenibile e sicura”. In particolare, ci si riferisce alla produzione e gestione evoluta di dati inerenti alla circolazione urbana ed extraurbana finalizzati all’erogazione di servizi connessi alla mobilità. Più in dettaglio, dati provenienti da piattaforme di assistenza alla movimentazione sul territorio e dati ambientali provenienti da origini eterogenee, sono fonte di elaborazione, in near real-time, di informazioni, disponibili su smartphone e dispositivi wearable, destinate a fornire indicazioni e suggerimenti utili all’Utente, non solo in quanto automobilista in viaggio ma anche in quanto cittadino interessato a ricevere indicazioni previsionali sulla mobilità o allo sviluppo e disponibilità, in tempo reale, di servizi pubblici, nel mentre della loro evoluzione. Sul fronte tecnologico, le soluzioni utilizzate rappresentano un terreno assai frequentato nel contesto tipico delle attività di Sviluppo Sperimentale, non solo in tema di data analysis ma anche sul fronte dell’apprendimento artificiale. Machine learning e Deep learning sono infatti ambiti tecnologici centrali negli sviluppi previsti, non solo in relazione al tema del traffico automobilistico ma anche nella gestione dell’interazione tra persona e territorio e quindi nella produzione di informazioni previsionali sintetiche ed espressive, utili al cittadino o alle Istituzioni locali.
Previste anche pensiline intelligenti che offrano in maniera proattiva informazioni sulla mobilità – disponibilità di mezzi di TPL o di sharing, di stazioni di ricarica per mezzi di trasporto elettrici -, di carattere turistico o di pubblica utilità e che consentano migliorare la sicurezza e rendere più semplice ai passeggeri/visitatori o agli operatori della piattaforma tecnologica di relazionarsi con le strutture afferenti o contattare servizi d’emergenza e polizia attraverso pulsanti di emergenza e funzionalità push-to-talk incorporate in sistemi di input e output multimediali e multisensioriali
L’ARCHITETTURA DELLE FASI
La piattaforma si presenta, in termini di architettura funzionale, come nella seguente figura:
La Figura mostra le funzioni che cooperano per la realizzazione dei servizi prima indicati:
PIANI INTEGRATI
COMPLEMENTARIETÀ TECNOLOGICA E FUNZIONALE: INTEGRAZIONE TRA I PIANI
Elenco dei PIANI C
Piani progettuali per il sostegno alla sperimentazione dei modelli e a progetti di innovazione derivata
PIANO C – ANTIFANE
Il progetto ANTIFANE mira allo sviluppo di una Piattaforma che sarà declinata, testata e validata su due scenari differenti definiti sulla base delle traiettorie tecnologiche identificate:
- Scenario 1: Controllo del traffico stradale di veicoli non cooperanti.
- Scenario 2: Monitoraggio del traffico di TIR merci entranti e uscenti da aree del “borgo” ai fini della sicurezza e del tracciamento delle merci.
PIANO C – TALETE
L’obiettivo principale di TALETE è quello di raggiungere migliori standard di efficienza e sicurezza dei sistemi di mobilità attraverso la diffusione e la sperimentazione di nuovi modelli di mobilità sicura e soluzioni tecnologie all’avanguardia nell’ambito della Smart Road
PIANO C – SOCRATE
La direzione su cui si intende operare è lo sviluppo di una nuova generazione di barriere stradali che alla tradizionale funzione di sicurezza passiva dell’utente mediante il contenimento dei veicoli impattanti secondo i requisiti di norma (EN1317), uniscano caratteristiche di basso impatto ambientale e soprattutto elementi di sicurezza attiva Smart, che la rendano capace di diagnosticare le condizioni di sicurezza della viabilità e di dialogare per trasmettere in tempo reale le informazioni raccolte ai gestori dell’infrastruttura, agli utenti ed in prospettiva ai veicoli a guida autonoma.
PIANO C – VIRGILIO
Il progetto si pone l’obiettivo di sperimentare, in un contesto di comune utilizzo, alcune delle tecnologie innovative nell’ambito della “Mobilità sostenibile e sicura”. In particolare, ci si riferisce alla produzione e gestione evoluta di dati inerenti alla circolazione urbana ed extraurbana finalizzati all’erogazione di servizi connessi alla mobilità.
PIANO C | SENECA
La mobilità è una determinante dello sviluppo e sta diventando una parte fondamentale della vita sociale ed economica. Infatti, le aziende sono sempre più strutturalmente dipendenti dai propri sistemi di trasporto, e la globalizzazione e la crescita demografica stanno determinando una domanda di trasporto che eccede le attuali capacità dei sistemi esistenti.
PIANO C | LEONARDO
La disponibilità di nuovi materiali e nuove tecnologie permette di avere differenti combinazioni per gli interni nel settore automobilistico. Le nuove funzionalità e materiali utilizzabili per comporre gli interni permettono una forte differenziazione che possono essere strategici per la commercializzazione dei prodotti.