DALLA TECNOLOGIA SOSTENIBILE A UN NUOVO UMANESIMO

H-Mobility

H-Mobility

Tecnologie ibride integrate per veicoli leggeri ed efficienti

SCENARIO

Il settore dei trasporti ha un impatto significativo sull’ambiente. Un terzo del consumo totale di energia e un quinto delle emissioni di gas serra derivano dal settore dei trasporti. Gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra richiedono un cambiamento radicale dei trasporti, incentivando le nuove tecnologie e l’utilizzo dei sistemi più efficienti.  Consumare meno carburanti derivati dal petrolio vuol dire vivere in un mondo più sicuro, contrastare il cambiamento climatico, ridurre il Pm10 da traffico veicolare che secondo tutti gli studi scientifici è collegato a gravi danni alla salute. La riduzione del peso del veicolo e l’adozione di veicoli non alimentati da combustibili fossili sono strategie efficaci per la realizzazione di un sistema di mobilità più sostenibile e sicura.

h-mobility

OBIETTIVI

Il progetto mira allo sviluppo di una piattaforma modulare a peso ridotto per veicoli con alimentazione ibrida governata da una motorizzazione elettrica alimentata da energia prodotta da fuel cell. In tale percorso saranno opportunamente analizzati, definiti e opportunamente sviluppate nella relativa integrazione specifiche tecnologie di lavorazione e considerati nei momenti

a monte: concurrent engineering, si procederà ad analizzare quanto già presente sul mercato automobilistico per individuare lo stato dell’arte e i suoi potenziali sviluppi
in itinere: supporto al processo di produzione; si procederà con una fase di sviluppo mirata ad integrare le attuali conoscenze con campi ad oggi ancora non pienamente sviluppate e testati sul mercato
a valle: sistema di monitoraggio; le fasi di test sperimentali verranno condotte sul prototipo per verificare quanto analizzato digitalmente nel corso della fase di sviluppo e successivamente nella fase di produzione ed assemblaggio

LE TECNOLOGIE

Il concetto di piattaforma è esteso allo studio dell’alloggiamento sul pianale del power train alimentato da celle a combustibile idrogeno e all’utilizzo duale del veicolo per il trasporto persone ed il trasporto merci.

Il pianale modulare verrà sviluppato con i requisiti concorrenti di: massimizzare il volume per i sistemi di stoccaggio di idrogeno senza penalizzare il volume destinato a persone/merci, ottimizzare il layout di tutto il sistema powertrain (motore/i elettrico/i, riduttore/cambio, traversa di meccanica, e sistemi elettrici ausiliari),  minimizzare il peso mediante il massimo uso dei materiali compositi, massimizzare l’utilizzo di matrici termoplastiche per il riuso dei materiali a fine vita e introdurre tecnologie di produzione più automatizzate mediante sia l’ibridizzazione ed integrazione di diversi sistemi di manifattura ed assemblaggio di strutture in composito che la sperimentazione avanzata di tecnologie di additive manufacturing per la produzione di componenti ancillari.

La piattaforma verrà inoltre dotata di:

Una power unit innovativa, basata su Cella a Combustibile alimentata ad idrogeno, con un sistema di stoccaggio customizzato e sistema avanzato di gestione dei flussi energetici
un sistema di riconoscimento del proprio stato di salute in grado di dare informazioni utili alla manutenzione sia relativamente alla integrità strutturale del pianale che alla funzionalità della catena di trazione

PIANI INTEGRATI

COMPLEMENTARIETÀ TECNOLOGICA E FUNZIONALE: INTEGRAZIONE TRA I PIANI

Elenco dei PIANI B

Piani progettuali per la realizzazione di progetti di R&S di tipo cooperativo tra imprese ed organismi di ricerca

PIANO B | A-MOBILITY

In tale ottica, il progetto A-Mobility intende sviluppare e sperimentare nuove soluzioni per migliorare le performance dei veicoli autonomi e connessi in particolari scenari di manovra e condizioni di traffico sfruttando informazioni eterogenee provenienti sia dai sensori installati a bordo veicolo che da infrastrutture intelligenti grazie all’introduzione della comunicazione V2X al fine di promuovere una maggiore sicurezza sulle strade e una maggiore sostenibilità ambientale della mobilità. In particolare, il progetto di ricerca e sviluppo si pone come obiettivo quello di migliorare le attuali tecnologie sia in termini di sensoristica da installare a bordo vettura che di elaborazione delle informazioni provenienti da fonti eterogenee.

PIANO B | C-MOBILITY

L’obiettivo del progetto è aumentare la consapevolezza di ciò che avviene nell’ambiente di guida, riducendo i tempi di rilevazione e reazione a eventi di potenziale rischio (es. la presenza di un pedone sulla carreggiata) e migliorando il mutuo coordinamento delle manovre ai veicoli.

PIANO B | E-MOBILITY

In questo scenario il progetto E-Mobility mira ad una radicale innovazione di prodotto proponendo alcune soluzioni tecnologiche innovative capaci di migliorare gli aspetti critici dei veicoli full electric ed introdurre ulteriori innovazioni tecnologiche capaci di rendere l’auto elettrica il sistema di mobilità del futuro.

PIANO B | F-MOBILITY

Il progetto F-Mobility ha come obiettivo la messa a punto di metodi e modelli per la progettazione di nuove soluzioni architetturali per la realizzazione di veicoli con propulsione puramente elettrica in volumi elevati, costi sostenibili e prezzi competitivi in uno scenario di mercato post 2024.

PIANO B | H-MOBILITY

Il progetto mira allo sviluppo di una piattaforma modulare a peso ridotto per veicoli con alimentazione ibrida governata da una motorizzazione elettrica alimentata da energia prodotta da fuel cell. In tale percorso saranno opportunamente analizzati, definiti e opportunamente sviluppate nella relativa integrazione specifiche tecnologie di lavorazione.

PIANO B | P-MOBILITY

In questo quadro il progetto P-Mobility mira all’integrazione funzionale di tutte le tecnologie che saranno istallate e presenti sul Comune di Lioni all’interno del progetto Borgo 4.0 e alla loro coesistenza in un ambiente tecnologico, al fine di contribuire alla creazione di un unico ed intero ecosistema di servizi evoluti finalizzati alla realizzazione di nuove modalità di interazione dell’utente con i mezzi di trasporto.

P-Mobility si propone dunque di sviluppare un’innovativa soluzione modulare aperta ed Opensource, basata sull’integrazione e la collaborazione tra le varie tecnologie di prossimità e altre tecnologie IoT, in grado di abilitare un intero ecosistema di servizi di prossimità.