Seneca
Sistemi intelligenti per l’ottimizzazione delle infrastrutture di parcheggio e ricarica
SCENARIO
La mobilità è una determinante dello sviluppo e sta diventando una parte fondamentale della vita sociale ed economica. Infatti, le aziende sono sempre più strutturalmente dipendenti dai propri sistemi di trasporto, e la globalizzazione e la crescita demografica stanno determinando una domanda di trasporto che eccede le attuali capacità dei sistemi esistenti. Si stima che al 2050 il numero dei passeggeri globali per km percorso triplicherà e il traffico delle merci quadruplicherà. Per quanto concerne il nostro Paese, nei prossimi 20 anni si prevede un aumento del 50% dei flussi di merci e persone. Infine, è un dato di fatto che il settore dei trasporti è responsabile di oltre il 25% delle emissioni di CO2 a livello mondiale, e che a livello nazionale e nelle comunità locali tale percentuale spesso supera il 30%.
Alla luce dei dati esposti, occorre un nuovo paradigma per la mobilità del XXI secolo, che sia in grado di affrontare le sfide della mobilità del futuro: la smart mobility. La Smart Mobility (ovvero la mobilità intelligente) è un modo nuovo di concepire e organizzare la mobilità, ottimizzando l’uso e lo sviluppo delle risorse economiche, umane ed ambientali, liberando tempo ed aumentando la qualità della vita.
OBIETTIVI
In tale ottica, il progetto SENECA intende sviluppare e sperimentare soluzioni di Smart Mobility che, integrate con la Piattaforma Borgo 4.0, siano in grado di efficientare l’utilizzo dei parcheggi e delle reti di ricarica e, nel contempo, possano favorire una maggiore sicurezza sulle strade e una maggiore sostenibilità ambientale della mobilità.
La piattaforma SENECA, seppure focalizzata sul dominio tecnologico dei trasporti di superficie e logistica avanzata, sviluppa e sperimenta soluzioni general purpose ed offre spunti e opportunità per realizzare ulteriori verticalizzazioni e usi in altri settori industriali.
Quattro le direzioni in cui si intende operare:
Tali linee di intervento avranno un impatto notevole, sia negli ambiti tecnologici che sottendono le strategie progettuali, sia in termini occupazionali, favorendo la creazione di esperti scientifici, sia in termini di prospettive di mercato, consentendo alle aziende del partenariato di soddisfare i bisogni esistenti e di penetrare nuovi mercati.
Con l’intervento “Piattaforma tecnologica di filiera per la Mobilità sostenibile e sicura”, la Regione Campania intende attuare un’azione di sistema in grado di favorire l’aggregazione tra gli attori della filiera tecnologica dei trasporti, supportandone, per ciò che attiene la linea di intervento del presente progetto, in una logica di integrazione i relativi processi, dai processi di sviluppo e progettazione a quelli di sperimentazione e di innovazione. In altri termini, la piattaforma tecnologica di filiera per la mobilità sostenibile e sicura intende promuovere, da un lato, lo sviluppo di innovazioni radicali in grado di favorire processi di specializzazione intelligente del tessuto produttivo regionale in un’ottica internazionale e processi di attrazione sul territorio regionale di nuovi attori, e dall’altro, intende consentire, in una prospettiva di sviluppo socio-economico, la sperimentazione di tecnologie e modelli innovativi di mobilità.
Queste linee strategiche di sviluppo, nonché l’avanzamento tecnologico e strategico del settore, costituiscono il fondamento organizzativo e scientifico del progetto SENECA.
L’obiettivo finale di SENECA è quello di raggiungere migliori standard di efficienza e sicurezza dei sistemi di mobilità attraverso la diffusione e la sperimentazione di nuovi modelli di mobilità sostenibile e soluzioni tecnologie all’avanguardia nell’ambito della Smart Mobility.
TECNOLOGIE
SENECA intende sviluppare e dimostrare completamente in ambiente reale una piattaforma innovativa, basata su un’architettura a microservizi e integrata con la Piattaforma BORGO 4.0, composta da:
PIANI INTEGRATI
COMPLEMENTARIETÀ TECNOLOGICA E FUNZIONALE: INTEGRAZIONE TRA I PIANI
Elenco dei PIANI C
Piani progettuali per il sostegno alla sperimentazione dei modelli e a progetti di innovazione derivata
PIANO C – ANTIFANE
Il progetto ANTIFANE mira allo sviluppo di una Piattaforma che sarà declinata, testata e validata su due scenari differenti definiti sulla base delle traiettorie tecnologiche identificate:
- Scenario 1: Controllo del traffico stradale di veicoli non cooperanti.
- Scenario 2: Monitoraggio del traffico di TIR merci entranti e uscenti da aree del “borgo” ai fini della sicurezza e del tracciamento delle merci.
PIANO C – TALETE
L’obiettivo principale di TALETE è quello di raggiungere migliori standard di efficienza e sicurezza dei sistemi di mobilità attraverso la diffusione e la sperimentazione di nuovi modelli di mobilità sicura e soluzioni tecnologie all’avanguardia nell’ambito della Smart Road
PIANO C – SOCRATE
La direzione su cui si intende operare è lo sviluppo di una nuova generazione di barriere stradali che alla tradizionale funzione di sicurezza passiva dell’utente mediante il contenimento dei veicoli impattanti secondo i requisiti di norma (EN1317), uniscano caratteristiche di basso impatto ambientale e soprattutto elementi di sicurezza attiva Smart, che la rendano capace di diagnosticare le condizioni di sicurezza della viabilità e di dialogare per trasmettere in tempo reale le informazioni raccolte ai gestori dell’infrastruttura, agli utenti ed in prospettiva ai veicoli a guida autonoma.
PIANO C – VIRGILIO
Il progetto si pone l’obiettivo di sperimentare, in un contesto di comune utilizzo, alcune delle tecnologie innovative nell’ambito della “Mobilità sostenibile e sicura”. In particolare, ci si riferisce alla produzione e gestione evoluta di dati inerenti alla circolazione urbana ed extraurbana finalizzati all’erogazione di servizi connessi alla mobilità.
PIANO C | SENECA
La mobilità è una determinante dello sviluppo e sta diventando una parte fondamentale della vita sociale ed economica. Infatti, le aziende sono sempre più strutturalmente dipendenti dai propri sistemi di trasporto, e la globalizzazione e la crescita demografica stanno determinando una domanda di trasporto che eccede le attuali capacità dei sistemi esistenti.
PIANO C | LEONARDO
La disponibilità di nuovi materiali e nuove tecnologie permette di avere differenti combinazioni per gli interni nel settore automobilistico. Le nuove funzionalità e materiali utilizzabili per comporre gli interni permettono una forte differenziazione che possono essere strategici per la commercializzazione dei prodotti.