DALLA TECNOLOGIA SOSTENIBILE A UN NUOVO UMANESIMO

Leonardo

Leonardo

Sviluppo di soluzioni ecosostenibili a beneficio del confort del guidatore

SCENARIO

La disponibilità di nuovi materiali e nuove tecnologie permette di avere differenti combinazioni per gli interni nel settore automobilistico. Le nuove funzionalità e materiali utilizzabili per comporre gli interni permettono una forte differenziazione che possono essere strategici per la commercializzazione dei prodotti. Il mercato degli interiors per il settore automotive è in costante trasformazione alla ricerca di configurazioni che migliorano le prestazioni di comfort e che garantiscano una ottimizzazione dei costi.

Un aspetto importante per gli interiors è la necessità di soddisfare i requisiti normativi regolamentati da standard nazionali ed internazionali. Inoltre, devono essere soddisfatti requisiti specifici per quanto riguarda la infiammabilità dei prodotti e l’impatto ambientale. Oltre al comfort di marcia dei passeggeri, un altro aspetto da considerare è la diminuzione del rumore emesso verso l’ambiente, che vengono controllati attraverso trattamenti specifici

OBIETTIVI

Scopo di questo progetto è la valutazione da parte di un produttore di componenti automobilistici (Almas) di tecnologie sviluppate dai partner per la realizzazione di componenti caratteristici.

Un aspetto fondamentale per la realizzazione di componenti degli interiors è il controllo del comportamento vibroacustico (NVH) che vengono integrati in vari componenti tipici come il fondo dell’auto, il pannello sottocofano, le parti interne ed i pannelli porta. Materias ha sviluppato una tecnologia per la produzione di sistemi espansi polimerici a porosità controllata, nel corso del progetto formulazioni specifiche verranno sviluppate e validate sperimentalmente.

Un altro aspetto di interesse negli interni automobilistici per il segmento “luxury” è il miglioramento del comfort attraverso un miglioramento dello scambio termico del trattamento di rifinitura oppure attraverso lo spessore della pelle. Nel progetto, la tecnologia precedentemente messa a punto dal Jaber ed SSIP verrà utilizzata per la funzionalizzazione di pelli rifinite con nanocompositi e/o con trattamenti post concia modificati con grafeni o loro ossidi.

Almas progetterà dimostratori specifici per la verifica delle prestazioni NVH e un sedile per applicazioni automobilistiche. I dimostratori finali verranno successivamente testati per verificarne le funzionalità.

SOSTENIBILITÀ

Gli elementi per gli interiors hanno assunto un ruolo molto importante per il soddisfacimento dei requisiti ambientali e di sostenibilità. La necessità di individuare soluzioni tecnologiche che permettono di ottenere prestazioni vibro-acustiche (NVH, Noise, Vibration, Harshness) migliorate è collegata all’impatto ambientale rappresentato dal rumore prodotto.  Una delle cause principali di inquinamento acustico rilevata in dalla EARPA[1] è relativa al settore trasporti. Dal punto di vista della tecnologia da sviluppare nel veicolo, le prestazioni NVH sono relative a due aspetti specifici: da un lato il comfort di marcia interno per i passeggeri ed autisti per migliorare il comfort di marcia e le condizioni di lavoro, dall’altro la necessità di ridurre le emissioni acustiche.  Un altro aspetto legato al comfort è la necessità di avere a disposizione soluzioni tecnologiche per il miglioramento del comfort termico interno al veicolo per diminuire l’impatto sui consumi e quindi le emissioni inquinanti e/o diminuire il consumo elettrico per veicoli di nuova generazione. Ad esempio, soluzioni tecnologiche basate su materiali per il rivestimento della plancia e/o dei sedili funzionalizzati per migliorarne la conducibilità termica permetterebbero migliorare il comfort del passeggero oppure di controllare l’assorbimento dei raggi solari diminuendo il calore emesso all’interno dell’abitacolo. D’altro canto, un altro requisito da soddisfare per i materiali utilizzati negli interiros è la necessità di soddisfare la regolamentazione per la resistenza al fuoco.

Queste linee strategiche di sviluppo, nonché l’avanzamento tecnologico e strategico del settore, costituiscono il fondamento organizzativo e scientifico del progetto LEONARDO.

Nel progetto verranno perseguiti da un lato la messa a punto della tecnologia per la fabbricazione di sistemi espansi polimerici a gradiente controllato ottimizzando le formulazioni per ottenere specifiche soluzioni ad elevata resistenza al fuoco ed a prestazioni di smorzamento vibroacustico controllato.

TECNOLOGIE

Nello specifico i requisiti prestazionali verranno perseguiti attraverso le attività del WP2:

Identificazione dei precursori
Messa a punto della tecnologia produttiva
Formulazioni per ottenere differenti livelli di porosità e prestazioni
Ottimizzazione delle formulazioni per ottenere prestazioni specifiche;
Formulazioni specifiche per NVH e FR.

Infine, le soluzioni tecnologiche sviluppate verranno integrate in dei dimostratori tecnologici individuati dal partner industriale. Obiettivo finale del progetto è la integrazione in ambiente industriale delle tecnologie per la produzione dei sistemi espansi e delle pelli rifinite. Verranno inoltre eseguiti i test funzionali. Gli obiettivi specifici del WP5 che permetteranno di perseguire questo risultato sono:

Progettazione CAD/CAE del dimostratore
Implementazione del processo produttivo
Produzione dei dimostratori e Validazione sperimentale del dimostratore.

L’obiettivo finale di LEONARDO è la messa a punto del processo di produzione in una scala pre-industriale per la realizzazione di sistemi polimerici espansi ottimizzati secondo una tecnologia innovativa per la realizzazione di sedili o di sistemi di soppressione del rumore.

Il progetto LEONARDO  si integra con i servizi offerti dall’Infrastruttura di ricerca che Sistema Campania intende realizzare all’interno del Piano di sviluppo strategico della Piattaforma tecnologica di filiera Borgo 4.0 e che tecnologico del Piano Strategico  4.0 che tra le sue funzionalità prevede la realizzazione di un ecosistema di soggetti in grado di generare un ambiente operativo in cui offrire , tra gli altri,  i servizi di “certificazione ed analisi comportamenti di componenti e sistemi per l’automotive”. Infatti, questo progetto, grazie al coinvolgimento dei propri soci, è in grado di offrire i servizi necessari allo svolgimento delle sperimentazioni in campo

PIANI INTEGRATI

COMPLEMENTARIETÀ TECNOLOGICA E FUNZIONALE: INTEGRAZIONE TRA I PIANI

Elenco dei PIANI C

Piani progettuali per il sostegno alla sperimentazione dei modelli e a progetti di innovazione derivata

PIANO C – ANTIFANE

Il progetto ANTIFANE mira allo sviluppo di una Piattaforma che sarà declinata, testata e validata su due scenari differenti definiti sulla base delle traiettorie tecnologiche identificate:

  • Scenario 1: Controllo del traffico stradale di veicoli non cooperanti.
  • Scenario 2: Monitoraggio del traffico di TIR merci entranti e uscenti da aree del “borgo” ai fini della sicurezza e del tracciamento delle merci.

PIANO C – TALETE

L’obiettivo principale di TALETE è quello di raggiungere migliori standard di efficienza e sicurezza dei sistemi di mobilità attraverso la diffusione e la sperimentazione di nuovi modelli di mobilità sicura e soluzioni tecnologie all’avanguardia nell’ambito della Smart Road

PIANO C – SOCRATE

La direzione su cui si intende operare è lo sviluppo di una nuova generazione di barriere stradali che alla tradizionale funzione di sicurezza passiva dell’utente mediante il contenimento dei veicoli impattanti secondo i requisiti di norma (EN1317), uniscano caratteristiche di basso impatto ambientale e soprattutto elementi di sicurezza attiva Smart, che la rendano capace di diagnosticare le condizioni di sicurezza della viabilità e di dialogare per trasmettere in tempo reale le informazioni raccolte ai gestori dell’infrastruttura, agli utenti ed in prospettiva ai veicoli a guida autonoma.

PIANO C – VIRGILIO

Il progetto si pone l’obiettivo di sperimentare, in un contesto di comune utilizzo, alcune delle tecnologie innovative nell’ambito della “Mobilità sostenibile e sicura”. In particolare, ci si riferisce alla produzione e gestione evoluta di dati inerenti alla circolazione urbana ed extraurbana finalizzati all’erogazione di servizi connessi alla mobilità.

PIANO C | SENECA

La mobilità è una determinante dello sviluppo e sta diventando una parte fondamentale della vita sociale ed economica. Infatti, le aziende sono sempre più strutturalmente dipendenti dai propri sistemi di trasporto, e la globalizzazione e la crescita demografica stanno determinando una domanda di trasporto che eccede le attuali capacità dei sistemi esistenti.

PIANO C | LEONARDO

La disponibilità di nuovi materiali e nuove tecnologie permette di avere differenti combinazioni per gli interni nel settore automobilistico. Le nuove funzionalità e materiali utilizzabili per comporre gli interni permettono una forte differenziazione che possono essere strategici per la commercializzazione dei prodotti.