Borgo 4.0, Lioni modello europeo della mobilità. Le dimostrazioni sul campo
Borgo 4.0, Lioni modello europeo della mobilità. Le dimostrazioni sul campo
Ecco il laboratorio in ambiente reale promosso da Anfia Automotive
Dai sistemi di segnalazione parlante alla guida autonoma, dalle colonnine di ricarica ultrafast al monitoraggio intelligente del manto stradale, le tecnologie sviluppate da Borgo 4.0 dimostrano come l’innovazione possa accompagnare una piccola comunità verso nuove forme di mobilità.
Paolo Scudieri: “Tecnologie avanzate si innestano in una piccola comunità dimostrando come l’innovazione possa e debba essere a misura d’uomo. Lioni è un laboratorio in ambiente reale della mobilità del futuro, Borgo 4.0 è un esempio pioneristico sul piano nazionale e internazionale”.
Infrastrutture materiali e immateriali centrate su un modello di mobilità sicura, connessa e sostenibile, proiettano un piccolo borgo irpino sulla scena internazionale delle smart road urbane ed extraurbane. Borgo 4.0 ha trasformato Lioni in un laboratorio a cielo aperto per la mobilità autonoma e connessa, dove strade, infrastrutture, veicoli e cittadini dialogano in una rete viva e integrata. A Lioni ogni dato si trasforma in valore, migliorando la sicurezza stradale, ottimizzando la qualità della vita e riducendo l’impatto ambientale.
Promossa da ANFIA Automotive, ente di ricerca dell’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, presieduto da Paolo Scudieri, Borgo 4.0 è una piattaforma tecnologica che coinvolge un partenariato pubblico-privato formato da 53 imprese del settore, 3 Centri di Ricerca pubblici con la partecipazione delle 5 Università Campane e il CNR, per complessivi 200 ricercatori. La piattaforma ha ottenuto un finanziamento della Regione Campania di 46 milioni di euro a valere sulle linee di azione del POR Campania FESR 2014/2020 e del Piano Sviluppo e Coesione della Regione Campania (PSC), a cui si aggiungono circa 27 milioni di euro come cofinanziamento privato delle imprese partner.
Dai totem intelligenti ai sistemi di segnalazione parlante, dalle colonnine di ricarica ultrafast alla “pista” per i test destinati alle auto del futuro, dai sistemi di data fusion alle barriere stradali in grado di controllare lo stato del manto stradale, dai software che consentono di far dialogare auto e strade, ai simulatori di guida, le tecnologie sviluppate da Borgo 4.0 dimostrano come l’innovazione possa accompagnare una piccola comunità verso nuove forme di mobilità.
I risultati della ricerca scientifica e tecnologica di Borgo 4.0 sono stati presentati “sul campo” oggi, giovedì 28 novembre 2024, a Lioni nel corso dell’evento “Il “Borgo” si fa futuro: ecco le tecnologie. Lioni modello europeo della mobilità”. Hanno partecipato: Vito Merola, Direttore Generale Università, Ricerca, Innovazione Regione Campania, Giuseppe Aiello, Comandante Polizia Municipale, Responsabile del progetto Lioni Smart Land, Giovanni Fabozzi, Coordinatore Piattaforma tecnologica di filiera Borgo 4.0, Paolo Scudieri, Presidente ANFIA Automotive, Yuri Gioino, Sindaco di Lioni, Valeria Fascione, Assessore alla ricerca, Innovazione e Start up Regione Campania.
“L’impegno collettivo di industria, imprese, centri di ricerca, università e soggetti istituzionali – ha detto Paolo Scudieri, presidente ANFIA Automotive – trova oggi un significativo ed entusiasmante riscontro: Borgo 4.0 diventa realtà. Tecnologie avanzate si innestano in una piccola comunità dimostrando come l’innovazione possa e debba essere a misura d’uomo. Lioni è un laboratorio in ambiente reale della mobilità del futuro, Borgo 4.0 è un esempio pioneristico sul piano nazionale e internazionale”.
“Borgo 4.0 non è solo un progetto, è un ponte verso il futuro”, ha affermato il Sindaco di Lioni, Yuri Gioino. “Un futuro dove la tecnologia e l’innovazione diventano strumenti per garantire sicurezza, sostenibilità e un modello di mobilità replicabile”. “Abbiamo messo a disposizione il nostro territorio per diventare un laboratorio vivo di innovazione. Oggi vediamo concretamente i risultati di questa visione: Lioni è un luogo dove si sperimentano le soluzioni più avanzate per la mobilità del futuro, con un impatto positivo sulla comunità.”
Giovanni Fabozzi, Coordinatore della piattaforma Borgo 4.0, ha dichiarato: “Borgo 4.0 è la sintesi di un lavoro corale, che ha visto collaborare imprese, centri di ricerca e università unite da un obiettivo comune: rendere concreto il progetto di una smart city focalizzata sulle tecnologie connesse alla mobilità intelligente. Questo modello è replicabile e rappresenta una risposta a obiettivi sempre più complessi legati ai cambiamenti non solo del settore automotive ma del modo stesso in cui si tende oggi a concepire la mobilità”.
Durante l’evento sono state illustrate e testate soluzioni avanzate: barriere stradali intelligenti, sistemi di illuminazione adattiva, videosorveglianza avanzata, simulazioni di scenari di traffico, infrastrutture di ricarica ultrarapida e veicoli connessi e autonomi. Le applicazioni “Lioni Smart City” e “Lioni4Innovation” hanno completato il quadro, fornendo servizi innovativi per i cittadini e dimostrando la capacità di integrare tecnologia e sostenibilità.
Borgo 4.0, promosso da ANFIA Automotive e supportato da un partenariato pubblico-privato, si pone come un esempio unico di integrazione tra tecnologia, sostenibilità e sviluppo territoriale. Le infrastrutture e i sistemi sviluppati a Lioni non solo migliorano la qualità della vita dei cittadini, ma offrono un modello replicabile per altre realtà, posizionando la Campania al centro dell’innovazione nel campo della mobilità connessa e autonoma.
APP, INNOVAZIONE PER LA COMUNITÀ
Grazie ai sistemi di data fusion e ai veicoli connessi, i dati raccolti possono essere utilizzati non solo per migliorare la sicurezza e l’efficienza del traffico, ma anche per monitorare parametri ambientali e ottimizzare l’uso dell’energia. In progetti come Borgo 4.0, le informazioni vengono raccolte attraverso sensori distribuiti sul territorio e poi analizzate per fornire un quadro completo in tempo reale.
La mobilità sostenibile integra tecnologie innovative e servizi ai cittadini. Per questo, Borgo 4.0 ha previsto la realizzazione di strumenti di condivisione e di informazione in grado di monitorare, aggiornare e prevenire criticità o rispondere più efficacemente ai fabbisogni della mobilità sostenibile e intelligente. Sono state realizzate due applicazioni: Lioni smart city e Lioni4Innovation. Lioni Smart City fornisce informazioni in tempo reale su viabilità, servizi di ricarica, parcheggi, livelli di inquinamento, informazioni meteo e allerte; agisce come On Boarding Unit (OBU), ossia può essere installata su veicoli, biciclette e mezzi pubblici, che raccolgono e trasmettono dati in tempo reale sulla mobilità urbana. Lioni4Innovation consente di visualizzare contenuti informativi multimediali profilati sul singolo utente e geolocalizzati su specifici punti di interesse identificati da dispositivi beacon disseminati nel territorio. È possibile, inoltre, inviare segnalazioni di pubblica utilità e consultare tratte orarie dei pullman attraverso App Mobile geolocalizzata alla pensilina; consente infine di creare l’itinerario ottimale utile a supportare il visitatore nella visita guidata dei principali punti di interesse (POI) presenti nel territorio.
LE TECNOLOGIE DI BORGO 4.0
Suddivisi in 16 progetti tra infrastrutture di ricerca, progetti di ricerca e sviluppo, progetti di sperimentazione dei modelli e di innovazione derivata, i partner scientifici e le imprese di Borgo 4.0 hanno lavorato su infrastrutture materiali e immateriali in grado di dar vita al primo esempio in Europa di piattaforma tecnologica integrata con strade urbane ed extraurbane intelligenti.
A Lioni sono state realizzati e testati:
- sistemi di “massive data analysis” e “data fusion” per ottenere informazioni sullo stato dei diversi sistemi e servizi a supporto dei cittadini e delle autorità di controllo;
- barriere stradali “intelligenti” e diagnostica delle condizioni del manto stradale;
- pali intelligenti con illuminazione adattativa in base a parametri ambientali e di traffico, che forniscono informazioni di scenario;
- simulatore di scenari di traffico con tecnologia “what-if” per supportare il processo decisionale delle autorità di controllo e delle amministrazioni cittadine;
- sistemi di videosorveglianza stradale con sensori per conteggio e classificazione veicoli e rilevamento delle condizioni ambientali;
- segnaletica stradale parlante con utilizzo di tag Rfid codificati ed installati nei pressi dei segnali e delle aree da monitorare;
- sistema per il monitoraggio del manto stradale: sensori multiparametrici per l’elaborazione e raccolta di dati che consentono nel loro insieme di definire le soglie di alert a supporto della sicurezza stradale;
- Infrastruttura di ricarica Ultra-Fast: capace di ridurre significativamente i tempi di ricarica di un veicolo;
- Centrale a biomassa e fotovoltaica per la produzione di energia pulita da fonti rinnovabili;
- Control Room: centro di controllo per la gestione intelligente della mobilità urbana, attraverso la supervisione e presentazione di dati e informazioni sullo stato di sistemi e servizi.
Nell’ambito della piattaforma sono state sviluppate tecnologie trasversali:
- Sistemi innovativi per auto a guida autonoma: tecnologie di perception e di localizzazione avanzata per il riconoscimento degli scenari di traffico che permettono ai veicoli autonomi di identificare e interpretare le diverse situazioni stradali in tempo reale;
- Piattaforma modulare per veicoli innovativi: piattaforme modulari con trazione alimentata ad idrogeno ed elettrica;
- Sistemi di dialogo V2X-Vehicle to Everything: sistemi ultratecnologici installati a bordo veicolo per un dialogo costante con le infrastrutture stradali ed installati su pali intelligenti in grado di segnalare al guidatore le condizioni che si verificano nell’ambiente urbano;
- Sviluppo di un Middleware basato su tecnologia Kubernetes nell’Edge Cloud e Google Kubernetes Engine su Central Cloud.
- Simulatori di guida: software per la simulazione di guida, attraverso dimostratori virtuali e sensori in grado di controllare comportamenti di guida, scenari in strada e di traffico.Nella pista a Lioni sono stati inoltre testati i veicoli elettrici Ducato e Minibus, rispettivamente per l’ottimizzazione del funzionamento del pacco batterie di moderni veicoli commerciali e la verifica di prestazioni della trazione elettrica, l’autonomia delle batterie e la simulazione dei servizi del bus.
LE IMPRESE
A sviluppare le linee progettuali della piattaforma Borgo 4.0 sono state le seguenti aziende: 3F&EDIN Spa, Alfano Luce Srl, Almas Partecipazioni Industriali Spa, AMS – Industry Automation Manufacturing and Service Srl , Anfia Automotive Scarl, ANFIA Service Srl, Arcadia srl, Beyond Security srl, Bitron Spa, BLUE Engineering Srl, BRT – Broadcast Radio Transmission Srl, C.M.D. Spa, Carso Tech Srl, Centro Ricerche e Studi dei Laghi srl, CERICT scrl, CID Software Studio Spa, CO.M.E.A, DACA-I, Powertrain Engineering Srl, Digitalcomoedia Srl, Enterpise @pplication Software Srl, Ericsson Telecomunicazioni Spa,FIB Srl, Gematica Srl, GM Zincatura Srl, Hesplora Srl, I3 Srl, Innovaway Spa, Innovery Spa, IVM Srl, Jaber Innovation Srl, K-City Srl, Koine Srl, Luminosa Energia Distribuzione Srl, Magsistem Spa, Mare Group Engineering Group SPA, Materias Srl, Mediamobile Italia Spa, Medinok Spa , Meditel Srl, MegaRide Srl, Netcom Engineering Spa, NETPHAROS Srl, No Code Service Srl, NS12 Spa, Protom Group Spa, Sistema Campania scarl, Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti Srl, Stellantis Europe Spa, STMicroelectronics Srl, STRESS Scarl, System Management Spa, T&T Srl, Technology Advising Srl, Tecnosistem Spa, TEST Scarl, TMP Srl.