Simulatori di guida, app per reti di ricarica e smart parking: A Lioni i test di Seneca
Simulatori di guida, app per reti di ricarica e smart parking: A Lioni i test di Seneca
Si è aperta una nuova fase di sperimentazioni a Lioni con il progetto Seneca, nell’ambito della piattaforma Borgo 4.0. Obiettivo delle ricerche portate avanti dalle aziende che hanno lavorato al progetto è sviluppare e sperimentare soluzioni di Smart Mobility in grado di efficientare l’utilizzo dei parcheggi e delle reti di ricarica e, nel contempo, favorire una maggiore sicurezza sulle strade e una maggiore sostenibilità ambientale della mobilità.
Un lavoro di squadra, di ben nove aziende, che ha curato tutti gli aspetti della guida sicura ed efficiente partendo dalla progettazione e realizzazione di sofisticati software per la simulazione di guida, attraverso dimostratori virtuali e sensori in grado di controllare comportamenti di guida, scenari in strada e di traffico; sistemi di smart parking e parcometri intelligenti realizzati per permettere al driver di gestire la propria sosta in maniera intelligente ed informatizzata; app e supporti digitali per intercettare ed utilizzare le stazioni di ricarica delle vetture elettriche.
Diversi, dunque, gli obiettivi a cui hanno lavorato le aziende coinvolte, seguendo quattro principali direzioni:
-Favorire l’efficientamento e l’ottimizzazione dell’uso dei parcheggi e dei garage, migliorando la fruibilità delle aree di sosta e favorendo il turnover
-Favorire l’efficientamento della rete di ricarica
-Creare flussi di traffico intelligenti e senza interruzioni, attraverso informazioni mirate e puntuali ai drivers
-Educare e formare i drivers ad una guida sicura, virtuosa (green) e rispettosa delle infrastrutture e delle autovetture, attraverso l’adozione di un sistema di crediti che possa incentivare e sensibilizzare i guidatori.
L’obiettivo finale di SENECA è quello di raggiungere migliori standard di efficienza e sicurezza dei sistemi di mobilità attraverso la diffusione e la sperimentazione di nuovi modelli di mobilità sostenibile e soluzioni tecnologie all’avanguardia nell’ambito della Smart Mobility.
I PARTNER: Innovaway, NS12, K-City, TMP, No Code, Digitalcomoedia, MegaRide, Hesplora, TEST
A seguire l’intervista a Maurizio De Nino, direttore tecnico di Digitalcomoedia, azienda che ha progettato e realizzato una piattaforma per l’abilitazione alla guida sicura ed ecologica con dimostratori virtuali.
A seguire tutte le innovazione raccontate dai partner del progetto Seneca: