DALLA TECNOLOGIA SOSTENIBILE A UN NUOVO UMANESIMO

WAVE | Borgo 4.0, a Lioni tecnologie innovative per i veicoli

WAVE | Borgo 4.0, a Lioni tecnologie innovative per i veicoli

WAVE | Borgo 4.0, a Lioni tecnologie innovative per i veicoli

Le strade intelligenti (smart roads), la guida autonoma (automated cars) e i veicoli connessi tra loro e con le infrastrutture stradali (V2V, V2X, V2I) sono i principali driver dell’evoluzione della mobilità intelligente. Il loro sviluppo è strettamente legato alla rivoluzione tecnologica che sta trasformando l’intero settore automotive. Il progresso tecnologico dei veicoli detta, infatti, anche cambiamenti sociali e di comportamenti legati alle nuove possibilità di ottimizzare i flussi di traffico di persone e merci in un quadro di mobilità sostenibile.

È in questo contesto e su queste premesse che si inserisce la parte progettuale del piano strategico di Borgo 4.0, che sta concludendo in questi mesi l’infrastrutturazione di un’area di 9 chilometri del comune di Lioni, in provincia di Avellino, con l’installazione, nelle vie del centro storico e nella parte di strada extraurbana, di tecnologie innovative per la connessione dei veicoli e degli utenti.

Promosso da ANFIA, Borgo 4.0 è un progetto cofinanziato dalla Regione Campania per la creazione di una piattaforma tecnologica strutturata su un partenariato pubblico-privato di 54 imprese del settore, 3 Centri di Ricerca pubblici, 5 università campane e il Cnr, che vede coinvolti circa 200 ricercatori. Il progetto sta dando vita al primo esempio in Italia, nel Borgo di Lioni, di una smart city destinata a testare le più avanzate soluzioni legate alla mobilità autonoma e connessa.

La Control Room è stata allestita all’interno del Municipio, nei pressi del Comando della Polizia locale, come centrale operativa e gestionale delle diverse infrastrutture intelligenti installate.

Borgo 4.0 – ha messo in evidenza Paolo Scudieri, Presidente del consorzio ANFIA Automotive, soggetto gestore del progetto – è una piattaforma di conoscenze e competenze in grado di portare un contributo significativo non solo in un settore ad alta intensità tecnologica come l’automotive, ma anche a un territorio, come quello campano, che vanta una fortissima tradizione. Le infrastrutture innovative messe a disposizione nell’ambito del progetto consentono di partecipare, da protagonisti, alla ridefinizione del futuro dell’auto. Lioni è il primo borgo che sarà popolato da tecnologie 4.0 che correlano la mobilità e i sistemi di guida autonoma e che porterà alla professionalizzazione di nuove attività di cui la società di oggi e di domani ha bisogno.”